§
Docente: prof.ssa Paolina Mulè
§
Luogo e orario di ricevimento: Stanza piano Terra –
Facoltà di Scienze Politiche dalle ore 10.30 alle 12.30
§
e-mail e recapito telefonico: pamule@unict-it –
095-7347271
SSD
M-PED/01 |
Insegnamento
Pedagogia Clinica |
CFU
3 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Una
pedagogia per l’emancipazione
P.
Mulè, a cura di, Processi educativi e rieducativi in carcere.
Problemi, modelli e interventi, CUECM, Catania 2010
M. A. Galanti,
Sofferenza psichica e pedagogia. Educare all’ansia, alla
fragilità e alla solitudine, Carocci, Roma 2007
|
§
Breve descrizione del Corso:
Nel
corso del modulo s’intende affrontare il problema centrale del
dibattito pedagogico contemporaneo circa l’indagine di fenomeni,
processi, variabili e dinamiche sociali che si intrecciano
significativamente con i processi della formazione e che, per
ciò stesso, configurano, ed acuiscono ad un tempo, la
complessità e la problematicità della formazione. Pertanto, si
rifletterà sulla complessità e la problematicità dell’esperienza
umana, della persona in stato di restrizione all’interno di un
lungo dibattito che pone il problema dell’educazione, della
ri-educazione e delle modalità tratta mentali in carcere con
questioni aperte a molteplici interpretazioni sia a livello
teorico che metodologico. Parimenti, si affronterà la
possibilità di una prevenzione di carattere pedagogico rispetto
alle patologie in incremento come la depressione, i disturbi di
personalità, i disturbi d’ansia, l’anoressia nervosa e la
bulimia. La pedagogia può assumere un ruolo di prevenzione, nel
luogo segreto dell’angoscia, rappresentato dalla paura di una
perdita dell’identità, grazie ad una educazione mirata dei
soggetti, che consente di trasformare la sofferenza stessa da
elemento distruttivo in risorsa creativa. |
§
Obiettivi formativi dell’insegnamento e indicatori dei
risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Conoscere:
-
il problema della cura come
a-priori pedagogico
-
la pedagogia dell’emancipazione
-
l’universo della comunicazione
nelle situazioni specifiche
-
la questione della ri-educazione e
ri-socializzazione in carcere
-
gli strumenti operativi per
affrontare alcuni disturbi della personalità in carcere
Analizzare:
-
le nuove sofferenze del corpo e
della psiche
-
il problema dell’educare al senso
della propria limitatezza
-
i nuovi volti della depressione e
del narcisismo
-
la formazione preventiva e il
ruolo della pedagogia speciale
Indicatori
dei risultati
o
raggiungimento
degli obiettivi minimi
o
padronanza
linguistica del discorso pedagogico
o
padronanza
concettuale dei temi proposti |
§
Obiettivi formativi (EN) -
Learning outcomes:
(Knowledge and understanding:
Applying knowledge and understanding:
Making judgments: Communication skills: Learning
skills:).
Understand:
-
the problem of care as
a-priori teaching
-
the pedagogy of emancipation
-
the world of communication in
specific situations
-
the question of re-education
and re-socialization in prison
-
the operational tools to
deal with some personality disorders in prison
Analyze:
-
the further suffering of
body and mind
- the problem of educating the sense of its limitations
- the new faces of depression and narcissism
- the pre-training and the role of special education
Performance
indicators:
- to achieve the minimum
targets
- to fluency of speech
- teaching conceptual mastery of the issues proposed
|
§
Reading list:
-
G. Spadafora, a cura di,
Verso l’emancipazione. Una pedagogia critica della
democrazia, Carocci, Roma 2010
-
R. Fadda, Sentieri
della formazione. La formatività umana tra azione ed
evento, Armando, Roma 2002
-
AA.VV., a cura di,
Persona e educazione. Studi in onore di Sira Serenella
Macchietti, Armando, Roma 2010
-
Sira S. Macchietti,
Appunti per una pedagogia della persona, Bulzoni,
Roma 1998
-
S. Chistolini, a cura di,
Neo-Umanesimo e Post-Modernità. Saggi in onore di
Mario Ferracuti, CLEUP, Padova 2007
|
§
Metodo didattico:
Si presenteranno i nodi teorici più
significativi del tema su indicato attraverso momenti di lezione
frontali, mappe concettuali con l’ausilio di mezzi informatici.
Si realizzeranno verifiche in itinere attraverso lavori di
gruppo |
X
Lezioni frontali |
X
Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
X
Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
□
Scritto |
x
Orale |
□
Presentazione essay |
X
Altro |
§
Docente: prof. Giovanni Belluardo
§
Luogo e orario di ricevimento: presso il
D.A.P.P.S.I. venerdì dalle 12 alle 14
§
e-mail e recapito telefonico:
gbellua@unict-it
SSD
M-PSI/05 |
Insegnamento
Psicologia clinica |
CFU
6 |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 1:
Testi: |
Psicologia clinica e psicopatologia
Sanavio E.,
Cornoldi C. (2010), Psicologia clinica, Il Mulino, Bologna,
pp. 11-22 e
pp.111-262.
Lavenia G.
(2010), Elementi di psicologia clinica e dinamica, Franco
Angeli, Milano, pp. 46-86.
STERN,
N. D., (2005), Il momento presente, in
psicoterapia e nella vita quotidiana, Raffaello Cortina, Milano,
pp. 3-34, 63-109, 125-154.
Dazzi
N., Lingiardi V. e Gazzillo F., a cura di, (2009), La diagnosi in
psicologia clinica. Personalità e psicopatologia, Raffaello
Cortina, Milano, pp. 3-14, 123-134, 145-194.
Belluardo
G. (2010), “La violenza nella costruzione e nella dissoluzione della
relazione”, in Presidenza del Consiglio dei Ministri Dipartimento
per le Pari Opportunità, atti del Convegno La violenza sulle
donne un’emergenza sociale?, Ragusa 11 maggio 201, pp. 43-52. |
TITOLI MODULI e TESTI DI RIFERIMENTO |
Modulo 2:
Testi: |
Psicologia clinica giuridica
Baldry A.C. (2008), Dai
maltrattamenti all’omicidio. La valutazione del rischio di
recidiva e dell’uxoricidio, Franco Angeli, Milano, pp. 7-9,
13-17, 19-76.
Salvini A., Ravasio A e Da Ros T.
(2008), Psicologia clinica giuridica, Giunti, Firenze,
pp. 57-99, 103-123, 203-230.
Ege A.
(2010), Al centro della persecuzione. Analisi, conseguenze e
valutazioni del comportamento persecutorio, Franco Angeli,
Milano, pp.7-118; 142-184.
|
§
Breve descrizione del Corso:
Il corso
intende chiarire i nessi che legano le conoscenze della
Psicologia di base alle applicazioni della Psicologia clinica.
In questo quadro verranno presentati gli elementi
caratterizzanti delle psicopatologie. Verranno anche analizzati
i principi, le caratteristiche, gli obiettivi essenziali della
diagnosi psicologica.
Nell’ambito
della Psicologia clinica giuridica particolare attenzione verrà
dedicata agli abusi sui minori, alla violenza domestica, al
bullismo, al mobbing e allo stalking. |
§
Obiettivi formativi
dell’insegnamento e indicatori dei risultati attesi
(congruenti con gli obiettivi generali del Corso di Laurea):
Conoscere:
-
gli elementi essenziali delle
psicopatologie
-
principi, caratteristiche e
obiettivi essenziali della diagnosi psicologica
Analizzare:
-
le psicodinamiche degli abusi sui
minori, delle violenze domestiche, del bullismo, del mobbing e
dello stalking
Indicatori dei risultati:
-
raggiungimento degli obiettivi
minimi
-
padronanza concettuale dei temi
proposti
-
padronanza linguistica delle
problematiche psicopatologiche |
§
Metodo didattico:
X Lezioni frontali |
X
Seminari |
□
Presentazioni |
□
Laboratori |
X
Altro |
§
Metodo di valutazione delle
competenze acquisite:
x
Scritto |
x
Orale |
□
Presentazione essay |
□
Altro |
|